Diego Mauri

Oltre 30 anni di esperienza in industrie e operatori di telecomunicazioni, comprese due frenetiche start-up come Infostrada e H3G.
Una panoramica completa della tecnologia, a partire dallo sviluppo di hardware e firmware come sviluppatore di servizi dati integrati nella borsa privata, fino alla virtualizzazione e ai servizi cloud come architetto di soluzioni E2E. Un percorso sempre al centro tra elementi di rete, sistemi informatici e requisiti aziendali del cliente.
Ho affrontato questo percorso gestendo progetti di crescente complessità con requisiti internazionali e con un team distribuito in diversi Paesi e con fusi orari diversi.
Questo percorso mi ha permesso di affrontare con calma e professionalità qualsiasi situazione difficile, senza perdere di vista i requisiti, le date e i costi. Ma mi ha anche dato l’attitudine a esplorare nuovi campi e tecnologie senza rimanere bloccata in una zona di comfort.

COMPETENZE E ABILITÀ CHIAVE

  • Gestione di progetti, con esperienza in progetti trasversali tra dipartimenti e paesi.
  • Architetto di soluzioni E2E nel settore delle telecomunicazioni BSS.
  • Analisi dei processi aziendali e supporto all’analisi dei requisiti.
  • Tecnologia delle telecomunicazioni per linee mobili e fisse.
  • Certificazione ITIL V3 Foundation.
  • Insegnamento su PMP, metodologie interne di gestione dei progetti Ericsson e H3G.
  • Livello di conoscenza dell’inglese (costantemente aggiornato).
  • Suite Microsoft Office 365, Microsoft Visio, Microsoft Project.

Solution Architect

L’

Enterprise E2E Solution Architect

Ericsson S.P.A. – Strada Due – Palazzo C, 20090 Assago (Italy)

L’Enterprise E2E Solution Architect è responsabile dell’analisi dei requisiti di business di H3G e della loro mappatura in requisiti tecnici verso i sistemi BSS di H3G, fornendo una soluzione end to end e garantendo che i confini con altri ambienti come OSS, Network Element, System Capacity, ecc. siano affrontati e concordati con gli attori appropriati (interni o esterni, colleghi o terze parti, così come con il dipartimento tecnico di H3G). Nell’ambito di queste attività, produciamo una descrizione di alto livello E2E che elenca tutte le soluzioni identificate, quella scelta e le eventuali motivazioni.

L’analisi dei requisiti di H3G si conclude con la produzione di un documento di fattibilità che contiene la soluzione dettagliata da parte di ciascun attore ed è nostra responsabilità verificare che tutti i requisiti siano stati soddisfatti in modo conforme alle indicazioni fornite nella High Level Description della soluzione E2E.
Come parte delle attività, manteniamo una traccia di tutti i processi e servizi di H3G Business (compresa la loro mappatura su piattaforme/sistemi) in un catalogo ispirato all’approccio eTOM.
In qualità di Solution Architect di Ericsson, sono anche coinvolto come solution leader nella RFQ di H3G e nella gara d’appalto in qualità di coordinatore per il dominio BSS.

Risultati:

  • Valutazione dell’ambiente H3G per la migrazione o il consolidamento dei sistemi H3G e Wind.
  • Consolidamento EMA (Ericsson Multi Activation) tra i sistemi H3G e Wind.
  • Roaming unilaterale di un cliente H3G sulla rete Wind.
  • Studio di fattibilità del lancio commerciale di IMS VoLTE
  • Analisi di consolidamento del Sistema di Gestione delle Richieste Legali (LRMS)

Customer Project Manager

Il 1° aprile 2005, ENSI nasce come spin off delle attività del dipartimento ICT e Network operation di H3G Italia. L’ENSI fornisce una soluzione chiavi in mano per i servizi gestiti, coprendo tutta la catena tecnica: analisi dei requisiti di business, sviluppo, test, implementazione e supporto operativo H24 di server e applicazioni sia per l’ICT che per la Core Network.
In questa transizione, ho avuto la responsabilità di gestire un team interno:

  • BSS Provisioning System; è basato su Tertio di Evolving Ltd con personalizzazioni fatte da Perot (ora Dell) nei laboratori offshore.
  • OSS Provisioning System basato su EMA (Ericsson Multi Activation), che interfaccia tutti gli elementi di rete Ericsson.
  • EAI (Enterprise Architecture Infrastructure) basato su infrastruttura Tibco come motore di workflow e infrastruttura di messaggistica in tempo reale.
  • ETL (Extract, Transform and Load), basato su Dastastage di IBM, utilizzato per trasferire enormi quantità di dati.
    Nel 2007 è iniziato un nuovo progetto per la costruzione di un database comune (DataHub) con l’obiettivo di migliorare la raccolta dei dati effettuata tramite ETL utilizzando tecnologie di replica del database. Il risultato è stato un incremento delle prestazioni del 500% e un nuovo sistema da gestire.
    Nel 2008, abbiamo supportato H3G nella stesura di una gara d’appalto e nell’esecuzione di una selezione del fornitore per il sistema Business Activities Monitor (BAM). Il sistema è in grado di ottenere un’enorme quantità di dati in tempo reale, di correlarli direttamente o su base temporale e di applicare regole per generare KPI, allarmi o attivare azioni esterne. BAM è un mattone nello scenario dei big data e può correlare le misure tecniche con gli impatti aziendali e reagire immediatamente.
    Un budget ridotto e tempi di consegna brevi sono stati la sfida principale di questo progetto, realizzato in 3 mesi.

Sono stato anche coinvolto direttamente in un progetto per WIND: uno strumento di reporting avanzato per EMA.
È stato presentato all’unità di sviluppo dei progetti EMA in Svezia e in Cina; ora fa parte del catalogo standard EMA di Ericsson.

Risultati:

  • Nuova piattaforma BAM per supportare l’analisi dei dati in tempo reale consegnata in 3 mesi
  • Nuova piattaforma di reporting dell’EMA consegnata in 4 mesi.
  • La nuova piattaforma di reporting dell’EMA diventa un prodotto standard di Ericsson.
  • Il nuovo sistema DataHub aumenta la raccolta dei dati del 500%.
Project Manager

Sono stato responsabile sia della gestione del progetto che della guida tecnica del sistema di network provisioning per tutte le filiali H3G (Regno Unito, Italia, Austria, Svezia, Australia, Hong Kong, Thailandia).
Il sistema è basato sul sistema Provident di Tertio (ora sistema Tertio di Evolving ltd) e tutte le personalizzazioni sono state effettuate inizialmente dal fornitore del software stesso a Bath (Regno Unito).
Tutti i requisiti del progetto sono stati discussi con i responsabili di ciascun Paese in cui H3G è presente e coordinati in termini di priorità e contenuti di rilascio per ottenere un unico pacchetto. Per accelerare l’avvio del progetto, il team era basato in Italia e composto da persone provenienti da altri Paesi. Dopo il primo rilascio, tutto il lavoro è stato coordinato via mail e teleconferenza, con sporadici incontri faccia a faccia.
Nel 2004, abbiamo definito una gara d’appalto internazionale per selezionare un integratore di sistema off-shore. Ho partecipato attivamente alla definizione dell’offerta e alla selezione del fornitore, compresa l’ispezione in loco.

Risultati raggiunti:

Definizione della gara d’appalto per sostituire l’integratore di sistema originale con una società off-shore (con sede in India).

9 mesi per consegnare da zero la prima release del sistema che copriva i requisiti provenienti da tutte le sedi H3G.

Project Manager

I was responsible for the Enterprise Workflow management system used to coordinate all the activities related to service provisioning across different departments.

I’ve chose the software used for this system after a vendor select, and it was based on InConcert from Xerox (now Tibco), coordinated all the development on it in collaboration with Xerox UK and mapping the Infostrada business process on technical process.

This was one of the first example of BPM (Business Process Manager) tool in Telco environment and I was invited to explain our experience in the IIR conference in Marbella and during Tibco Workshop in Miami. I’ve got also responsibility for the network provisioning system based on ASAP from Metasolv (now Oracle) and its customizations.

System Analyst

I cover the analysis and definition of OSS (Operation Support System) requirement based on customer (Magyar Telekom operator) request and product available in company catalogue- This was my first experience with international customer and in a team built across Italy (Italtel in Settimo Milanese and L’Aquila premise and Necsy in Padova) I’ve worked also on OMC (Operation Maintenance Centre) for GSM Network on the frequency plan configuration features using standard protocols (like Q3) and object definition management.

HW and FW Engineer

Ero il team leader per lo sviluppo hardware e firmware del sistema integrato ISDN PABX per interfacciare la rete a pacchetti (come X.25 – Itapac) con il terminale standard VT100 ASCII.È stato un periodo molto interessante, con una grande attenzione alla formazione con le persone più importanti del mondo delle telecomunicazioni (ad esempio con Maurizio Decina, docente Cefriel).
Un altro punto interessante è stata la forte attenzione alla ricerca, la possibilità di partecipare al progetto pilota ISDN in Italia e la partecipazione all’organizzazione internazionale per gli standard (CCITT).